i nostri vini

Etna Rosso DOC Arcurìa

Vitigno: Nerello Mascalese 100%, proveniente da una singola contrada.

Provenienza uve: Vigneti situati sul versante nord-est dell’Etna, tra Passopisciaro e il territorio del Comune di Castiglione di Sicilia (CT), ad un’altitudine di 600 m.

Tipologia suolo: I vigneti sono coltivati ad alberello, con una densità d’impianto compresa tra 6.000 e 10.000 ceppi per ettaro.

Vinificazione: Uve raccolte a mano, nella seconda metà di ottobre. Fermentazione tradizionale in grandi tini di rovere troncoconici. Lunghe macerazioni sulle bucce.

Affinamento: Il vino affina per 24 mesi in grandi botti di rovere da 42 hl, con svolgimento spontaneo della fermentazione malolattica.

Nel calice: Si presenta di colore rosso rubino scarico ma luminoso. Al naso esprime profumi complessi e profondi, con note di frutti rossi, agrume di arancia rossa, spezie fini e leggere sfumature minerali. Al palato è strutturato e avvolgente, con tannini fitti ed eleganti, buona freschezza e una lunga persistenza che riflette la complessità del territorio etneo. Arcurìa ci regala un vino capace di sposare leggerezza e complessità.